download pdf
Merlot – Cabernet
Merlot – Cabernet

Merlot – Cabernet

Merlot – Cabernet
Puglia I.G.P. Rosso
13,0% vol.
Altitudine: 150-200 metri sul livello del mare
Allevamento: a spalliera
Produzione per ettaro: 100 quintali
Raccolta: manuale
Vinificazione: 20 giorni a macerazione prolungata in contenitori d’acciaio.
Maturazione e affinamento: in legno francese, in contenitori di acciaio, affinamento in bottiglia.

Note caratteristiche: Colore Rosso Rubino con intensa sensazione olfattiva, prugna, cioccolato, peperone verde e vaniglia; al gusto è piacevole, asciutto, accattivante; ben sorretto da corpo, struttura e raffinatezza.

Il Cabernet-sauvignon è un vitigno di origine bordolese, nelle zone del Médoc e delle Graves, ed è senz’altro la varietà più rinomata al mondo per la produzione di vini di grande qualità e longevità.
Viene spesso usato in assemblaggio con Cabernet franc e Merlot, uvaggio che ha preso il nome di bordolese, dove è stato introdotto. In Italia ne esistono molte versioni, sia in purezza che con altri vitigni rossi. Ha grandi capacità di adattamento alle più disparate condizioni climatiche e tecniche di vinificazione, mantenendo le sue caratteristiche di riconoscibilità pur esprimendo perfettamente anche quelle del terroir. È in grado di produrre vini intensi già nel colore, ricchi di tannini e sostanze aromatiche, capaci di lungo invecchiamento; grazie alla grande struttura di questo vitigno, si possono osare lunghe macerazioni e affinamento in legno, soprattutto rovere francese, che gli consentono di esprimere nel tempo un bouquet complesso e affascinante.

Il Merlot è un vitigno a bacca nera, il cui nome deriva dalla particolare predilezione che ha il merlo per le sue bacche, è originario della Gironda, nel Sud-Ovest della Francia, e in particolare della zona di Bordeaux da cui nascono (in uvaggio con il Cabernet) alcuni dei più prestigiosi vini al mondo (Saint-Émilion, Pomerol).

 

2015
Pramaggiore – Diploma Medaglia d’oro

 

2013
AWC Vienna – Silver Medal

 

2011
AWC Vienna – Silver Medal

2010
Vinitaly – Diploma di Gran Menzione
AWC Vienna – Silver Medal

2009
Pramaggiore – Diploma Medaglia d’oro

2008
Wine international Challenge – Commended

2007
AWC Vienna – Silver Medal