AIS Foggia presenta La notte dei vini bianchi

Pubblicato il 05/07/2016

La notte dei vini bianchi è il terzo appuntamento targato Teanum Wine Fest che venerdì 8 luglio vedrà protagonisti i sommelier della Delegazione AIS Foggia guidati da Amedeo Renzulli. Dalle ore 21, gli amanti del vino bianco potranno degustare decine di etichette provenienti da tutta Italia, presso i banchi di assaggio allestiti nello stabilimento di Cantine Teanum in via Croce Santa, 48 a San Severo.

Vino bianco, sì, ma con note di jazz, tanto swing e rivisitazioni dei grandi classici italiani, connubio che prenderà vita attraverso la performance musicale del quartetto Eau de Jazz composto da Maria Grazia Poliseno in arte Mary Grace (voce), Giovanni Mastrangelo (contrabbasso), Marco Contardi (pianoforte) e Gianluca Mancini (batteria).

Dopo i vernissage di Assunta Cassa e di Lello Minchillo, sarà la volta del digital artist Jack poliseno che, attraverso le sue opere, racconterà il connubio tra cinema e vino attraverso rielaborazioni grafiche di alcuni capolavori del passato della storia del cinema.

Vino, musica, arte e cibo: le delizie gastronomiche del mastro panettiere Pascal Barbato di Panetteria Fulgaro di San Marco in Lamis saranno nuovamente protagoniste con: taglieri, panini gourmet, scaldatelli, cantuccini, dolci. «Facciamo molta attenzione agli ingredienti usati per realizzare le nostre delizie gastronomiche – dice Pascal Barbato, che continua – come custodi dei segreti dell’antica arte dei panificatori del Gargano è per noi fondamentale realizzare e offrire prodotti naturali e genuini, ma soprattutto a chilometro zero». Qualità, territorio e tradizione dunque sono il segreto di un panificio attivo dal 1890.

«Il vino fa parte del DNA di San Severo che, non dobbiamo mai dimenticarlo, è stata la prima città in Puglia cui è stata riconosciuta la DOC per il vino bianco, rosato e rosso – ricorda Amedeo Renzulli, delegato AIS Foggia, che continua – noi sommelier abbiamo il compito di informare la gente su cosa bevono, perché il vino è una cosa seria e racchiude in sé il duro lavoro di tanta gente e l’anima di un territorio: ben vengano eventi come il Teanum Wine Fest di Cantine Teanum, che cercano di informare e ricordare chi siamo e cosa beviamo».

Per info e prenotazioni è necessario contattare il 349.2605176.

Il Teanum Wine Fest è realizzato anche con il contributo dei partner Campobasso Motori di San Severo, Parente – Industria Conserve Alimentari di San Severo, Elettrolamp di San Severo e Emitravel Agenzia Viaggi di San Severo,  Golden Service – amministrazione condomini di San Severo.